sabato 19 maggio 2012

IL MONDO CAPOVOLTO

Finalmente ha lasciato il segno anche lui! ... quindi possiamo proseguire !
Come anticipato voglio parlare del mio pomodoro Piccadilly a testa in giù.
La fioriera a testa in giù l'abbiamo presa su Ebay.. alla modica cifra di 2,90€. Link su EBAY
Poi il socio ha comprato la piantina (la scelta del Piccadilly è stata casuale..mi piace la forma).
la piantina
Purtroppo non ho le foto della fase di montaggio della fioriera.
Perlite
E stato fatto circa 2 settimane fa... e non avevamo ancora partorito l'idea del blog. Comunque non ci vuole un genio..e potete vedere il link del produttore che ho messo nel post precedente. Ho usato terriccio generico e perlite per alleggerire. Fortunatamente dispongo di un ampio terrazzo coperto.
La pianta è stata appesa su un travo.
la fioriera

Telo termico d'emergenza
Il vaso in questo modo è al riparo dai raggi solari (ho paura che ad agosto si possano lessare le radici se non si è li a bagnare ogni 5 minuti) mentre la  pianta avrà la luce diretta tutto il pomeriggio. Credo però che sia sufficiente coprire solo la fioriera con un telo termico (quello che si usa in montagna). Purtroppo questo aprile-maggio è stato climaticamente imprevedibile (ha nevicato in montagna) ma la piantina ha retto (l'ho coperta con tessuto non tessuto) e come vedete dalla foto sembra stare bene !!
Condizioni meteo in diretta
La prossima volta però ascolterò il mio collega Flavio... lui dice " mai piantare i pomodori prima del 15 Maggio" aveva ragione ...forse perchè lui è di  Giais.. e la son tutti strani :-) !!
By M.A.

Nessun commento:

Posta un commento